Sei mai stato entusiasta di provare un nuovo prodotto cosmetico solo per scoprire che non ha fatto nulla per te? Il motivo potrebbe essere che era il prodotto sbagliato per il tuo tipo di pelle.

Quando si tratta di bellezza, l’unico modo per avere successo è utilizzare formulazioni per il tuo specifico tipo di pelle. I prodotti cosmetici non sono adatti a tutti ed è impossibile trattare la pelle correttamente se non sai nemmeno su cosa stai lavorando.

Prendersi del tempo per conoscere le esigenze specifiche della tua pelle ti aiuterà non solo a scegliere gli elementi giusti per bilanciare i tuoi sforzi, ma a sviluppare una carnagione più sana e luminosa. E questo è l’obiettivo finale, giusto?

Riconoscere il tipo di pelle da soli può essere un po’ complicato. Ecco perché sono qui, per aiutarti in tutta la confusione che si viene a creare dal momento che inizi la tua ricerca sul web.

Le 3 tipologie di pelle

Il tipo di pelle che ci caratterizza è una combinazione di geni, donati dai nostri genitori e di fattori endogeni ed esogeni che influenzano lo stato della cute tramite manifestazioni ben visibili, come ad esempio le rughe.

Ma iniziamo subito a vedere a quale categoria appartieni. Leggendo questo articolo potrai scoprire di che tipo è la tua pelle e come contrastare i segni del tempo.

Come riconoscere i tipi di pelle: pelle secca

Come riconoscere la pelle secca

Quando parliamo di pelle secca facciamo riferimento ad una condizione specifica e molto fastidiosa, nella quale sentiamo il viso teso ed irritato.

La secchezza cutanea può derivare dalla mancanza di sebo (pelle alipidica) o dalla mancanza di idratazione (pelle disidratata) e può presentarsi con diversi gradi di severità, che è possibile contrastare adottando il trattamento più adatto.

In ogni caso, quando siamo di fronte ad una pelle secca, la causa è sempre la mancanza di due fattori:

1. Gli NMF – fattori di idratazione naturale, che aiutano a trattenere l’acqua
2. I lipidi epidermici, colesterolo e ceramidi, i quali costituiscono la barriera cutanea che ci fa da protezione contro gli agenti esterni.

Caratteristiche

La mancanza di umidità cutanea provoca diversi effetti collaterali che accomunano le persone con pelle secca.

Qui di seguito ti lascio un elenco dei sintomi che la caratterizzano, così che potrai analizzare la tua attuale situazione e capire se fai parte di questa categoria:

• Cute fragile
• Elasticità limitata
• Pelle sottile e ruvida al tatto
• Pori non visibili
• Desquamazione (nei casi gravi)
• Disidratazione
• Punti neri rari
• Macchie rosse
• Sensazione di prurito
• La pelle “tira” soprattutto dopo la doccia molto calda
• Rughe sottili intorno agli occhi ed alla bocca
• Irritazioni frequenti (venendo meno le funzioni della barriera cutanea)

Chi soffre di pelle secca infine deve confrontarsi con le problematiche legate alla fragilità, le quali inducono la struttura cutanea a cedere precocemente ai segni del tempo.

Mantieni in salute la pelle secca

Capire su quali variabili andare ad agire risulta fondamentale per attuare una strategia preventiva e riparativa per la pelle secca, vediamo insieme quali sono:

1. Protezione solare: utilizza il filtro più adeguato per schermare la pelle dai raggi solari dannosi, deve avere un spf 50 o 50+, e garantire il giusto apporto di idratazione così da evitare l’effetto desquamazione che accentua ancora di più la gravità della tua pelle secca.
Nei laboratori di Recare cosmetics è stato sviluppata appositamente la Crema Viso Protezione Attiva per chi come te soffre di secchezza cutanea, ma non vuole rinunciare al piacere del sole mantenendo in salute la pelle.

2. Creme riparatrici del DNA: considera tutti i danni cellulari che l’ambiente esterno provoca alla tua pelle. Esistono creme capaci di andare a stimolare la riparazione cutanea come Biotacare Giorno Tripla Azione di Recare Cosmetics che riparano il DNA cellulare e aumentano l’azione degli antiossidanti cutanei grazie a sostanze ottenute da fermentazione biotecnologica.

3. Prodotti cosmetici di qualità appositamente studiati per la pelle secca: i migliori alleati per la tua pelle secca sono la Crema 24 ore dalla texture morbida, altamente idratante, ideale sia per il giorno che per la notte e la Maschera illuminante a base di retinolo, vitamina C e di un tetrapeptide. La Maschera Recare, idrata in profondità, riducendo la degradazione dei componenti del derma (collagene ed elastina).

La combinazione di questi tre fattori associata ad una continuità, porterà sul medio lungo termine ad un visibile miglioramento della tua pelle secca, risultando rimpolpata e idratata in profondità.

Come riconoscere i tipi di pelle: pelle grassa

Come riconoscere la pelle grassa

Descrivere questa tipologia di pelle non è sempre semplice, a volte può ingannare, sembrando secca in superficie. Tuttavia i sintomi che provoca li possiamo uniformare per punti.

Ti trovi di fronte ad una pelle grassa se hai notato la comparsa di uno o più elementi, quali:

• Eccessiva oleosità
• Pelle molto lucida
• Acne
• Pelle spenta ed opaca
• Brufoli
• Punti neri
• Punti bianchi
• Cisti sebacee
• Pelle secca in superficie e comedonica al di sotto
• Dermatite seborroica (nei casi più gravi)

Caratteristiche

La pelle grassa si può classificare in 5 sottocategorie che devono essere necessariamente trattate in maniera diversa, perché danno luogo a reazioni cutanee particolari.

Analizziamole insieme, per capire a quale tipologia di pelle grassa appartieni.

Pelle grassa seborroica

Caratterizzata da un’iperstimolazione delle ghiandole pilifere. La quantità eccessiva di sebo che si viene a creare porta al collasso delle pareti del follicolo, generando la famosa pelle a buccia d’arancia, dove risultano evidenti i pori dilatati.

Dunque è di fondamentale importanza, in una pelle grassa seborroica, approfondire le cause che scatenano l’iperproduzione di sebo. Una volta che hai scoperto da dove origina la disfunzione sebacea, potrai orientarti meglio sulla strada da intraprendere per eliminare il problema alla radice.

Pelle impura a tendenza acneica

Questa variante è caratterizzata dallo squilibrio della microflora batterica residente sulla superficie della nostra pelle.

Quando la quantità di batteri patogeni, sovrasta i batteri “buoni” porta alla formazione di papule o pustole che tendono a creare fastidiose infiammazioni, che possono sfociare nell’acne.

Qualora riscontrassi di avere questo tipo di pelle, dovresti attuare una skincare specifica per la pelle acneica capace di attenuare l’infiammazione abbassando la carica batterica responsabile dell’acne.

Pelle grassa oleosa

Prende questo aggettivo dalla sensazione visiva e tattile che si percepisce sulla pelle.

In questo caso il sebo prodotto, assume una consistenza piuttosto fluida che accentua ancora di più l’untuosità cutanea. Anche in questo caso i pori sono piuttosto dilatati e ben visibili.

Per ovviare a questo antiestetico inestetismo esistono dei piccoli trucchi studiati appositamente per mantenere intatto il make up giornaliero, preservando la salute cutanea.

Pelle mista

Questa tipologia di pelle si differenzia dalle altre perché presenta zone con caratteristiche totalmente diverse tra loro.

Sul viso di chi ha la pelle mista, troviamo aree grasse tendenzialmente acneiche e aree fortemente aride che coesistono, delimitando le parti su cui agire con i trattamenti specifici.

Risulta essere una delle pelli meno complicate da gestire, insieme a quella normale.

Pelle grassa asfittica

A differenza della pelle grassa oleosa, qui abbiamo un sebo dalla consistenza cerosa e compatta, trattenuto all’interno dei follicoli. Questa caratteristica non permette la fuoriuscita dell’unto sulla pelle, il quale rimane nell’area sottocutanea rendendo lo strato più esterno secco e ruvido, in quanto privo di idratazione.

Il problema in questo caso è dato, dall’occlusione del follicolo pilifero che non potendo sfociare esternamente forma il comedone, il quale o fuoriesce tramite brufolo o rimane sottostante alla pelle come ciste sebacea.

Prodotto in Regalo

SIERO ACIDO JALURONICO CL (cross linkato)

“La prima valida alternativa al filler iniettabile”

Certi dei benefici che riscontrerai con l’utilizzo dei prodotti Recare vogliamo offrirti un prodotto in regalo.

Sì, hai capito bene dovrai pagare solamente le spese di spedizione di € 15,00. Approfittane subito!

Mantieni in salute la pelle grassa

Qualsiasi sia la tua tipologia di pelle grassa queste sono i passaggi fondamentali che devi ricordare:

1. Detergere in profondità con Purifing Cleanser Cream
2. Applicare il siero Rinnovatore Retinolo
3. Utilizzare creme cosmetiche seboregolatrici come quelle della linea DXF di Recare Cosmetics
4. Esfoliare utilizzando Biotacare Maschera Equilibrante
5. Purificare ed idratare con il siero Pore Minimizer Mat

Ora che sai come destreggiarti tra le varie casistiche di pelle grassa, non ti rimane che riconoscere il tuo tipo di pelle.

Qualora avessi bisogno di un piccolo aiuto, basta chiedere il mio consulto gratuito in merito alla tua condizione cutanea. Insieme possiamo studiare la strategia cosmetica più adatta per ridare nuova vita al tuo volto.

Come riconoscere la pelle normale

Terminiamo il nostro excursus sulle tipologie di pelle con la più semplice da poter valutare in termini di diagnosi dermatologica.

La pelle normale risulta essere la più sana a livello fisiologico, in quanto è ben lubrificata, presenta un filtro idrolipidico equilibrato e una buona microcircolazione che dona un incarnato roseo e luminoso.

Caratteristiche

L’apporto d’acqua, nutrienti e sebo in una pelle normale, risulta efficace e bilanciato così da mantenere in salute tutti gli strati dell’epidermide.

Vediamo come riconoscere una pelle normale con le caratteristiche elencate di seguito:

• Liscia
• Levigata
• Colore fresco e luminoso
• Nessuna imperfezione
• Pori fini
• Tonica
• Compatta

Mantieni in salute la pelle normale

Una pelle normale, anche se non ha bisogno di trattamenti complicati per il suo mantenimento, necessita di costanza nell’idratazione e nella pulizia profonda.

I trattamenti di mantenimento, infatti, servono per la protezione quotidiana dagli agenti esterni che potrebbero destabilizzare l’equilibrio cutaneo. Affinché possano avere un effetto duraturo a 360 gradi è consigliato associarli ad un cosmetico anti-age, meglio se usato insieme al suo siero.

Ma vediamo nel dettaglio un esempio di skincare per pelli normali.

1. Detergere con il latte detergente, per rimuovere le impurità e non seccare la pelle
2. Tamponare il viso con il tonico, così da mantenere chiusi i pori
3. Applicare il siero, biotacare globale per veicolare in profondità la crema viso
4. Massaggiare la crema viso, per il giorno con protezione solare, per la notte nutriente ed idratante e possibilmente sempre anti-age, dai 25 anni in su
5. Utilizzare maschere ed esfolianti, che non devono essere troppo aggressivi o abrasivi e la texture leggera e rinfrescante.

Come riconoscere i tipi di pelle: fai dei test sulla tua pelle per conoscerla meglio

Autovalutazione e considerazioni su come riconoscere i tipi di pelle

In base ai tuoi ritmi giornalieri, esistono due varianti dello stesso test per l’autovalutazione del tipo di pelle.

Il test delle 24h

Consiste nel lasciare la pelle “nuda”, priva di qualsiasi prodotto, per l’intero arco della giornata. L’obiettivo è vedere come si comporta in relazione alle diverse temperature ed esposizioni all’ambiente esterno. In base a come risulterà al termine delle 24h, potrai orientarti su una pelle secca, grassa o normale.

Ricorda che questo test, può non essere efficace su chi ha uno stile di vita molto frenetico e pratica molto sport. Il corpo sarebbe indotto alla produzione di sebo e sudorazione, non in relazione al tipo di pelle ma in base all’attività che si svolge.

Il test della detersione

Se sei esposta ad agenti aggressivi o temperature elevate durante il giorno, puoi affidarti a questo secondo test, un’alternativa al primo, solo più rapido.

Lava il viso con un detergente delicato, senza applicare nessun altro prodotto dopo aver asciugato la pelle. Dopo 30 minuti osserva attentamente il viso e analizza il tipo di pelle che si adegua alle caratteristiche che noti. Ricorda, fai questo test in un momento di relax, in cui la pelle non è stimolata da nessun agente esterno.

Siamo giunti alle nostre considerazioni finali su quello che è il riconoscimento del tipo di pelle, in alcuni casi può essere semplice, in altri più complicato, ma di certo non impossibile. Ad oggi tutti possiamo avere una pelle sana, basta saper utilizzare i prodotti giusti per le nostre esigenze di bellezza. Non ti resta che approfondire tutti gli aspetti descritti nei paragrafi precedenti, fare il test e valutare qual’è il tuo tipo di pelle. Qualora avessi dubbi a riguardo mi troverai sempre a tua disposizione, come esperta della pelle, per un consulto gratuito.

Prodotto in Regalo

SIERO ACIDO JALURONICO CL (cross linkato)

“La prima valida alternativa al filler iniettabile”

Certi dei benefici che riscontrerai con l’utilizzo dei prodotti Recare vogliamo offrirti un prodotto in regalo.

Sì, hai capito bene dovrai pagare solamente le spese di spedizione di € 15,00. Approfittane subito!

Lascia un Commento

Apri chat
Possiamo aiutarti?
Chiama o scrivici per una proposta su misura immediata