Quelle che chiamiamo generalmente rughe hanno caratteristiche specifiche e per la loro natura sono inserite in una lista dove vengono classificate sulla base:

  • Delle cause scatentanti
  • Dei problemi estetici, più o meno evidenti, che originano
  • Degli attuali trattamenti che puoi mettere in gioco, per contrastarle attivamente e prevenirne la ricomparsa.

In questo articolo ti spiegherò proprio come viene strutturata tale classificazione così che potrai destreggiarti in modo consapevole tra i rimedi per combatterle.

Non tutte le rughe derivano dall’invecchiamento

Quei solchi sulla pelle tanto odiati da noi donne, ma che contraddistinguono il volto di ciascuna, hanno una loro storia ed una loro natura. Andare alla ricerca delle cause fisiologiche o legate ad una scarsa cura che hanno portato alla loro comparsa è compito di chi come me ha a cuore la salute della pelle.

Dunque iniziamo subito col dire che i tipi di rughe sono 4 e ad ognuno è associata una causa.

1. Rughe gravitazionali

Come si capisce dal nome la prima tipologia di rughe che andiamo a descrivere ruota attorno alla gravità, a cui siamo costantemente soggetti e che tende ad attrarci verso il basso. Tali inestetismi, si evidenziano principalmente sul collo, con un’aumentata lassità cutanea che col tempo va peggiorando.

Senescenza cutanea

La causa la ritroviamo nella diminuzione delle strutture portanti che sostengono la pelle. Questo processo degenerativo non è che dovuto all’invecchiamento. Il collagene in questo caso gioca un ruolo preponderante impedendo agli strati più superficiali della pelle di collassare in profondità e quando la sua sintesi non è abbastanza elevata a compensare la pressione gravitazionale impressa, la pelle cede.

Tipi di rughe: rughe gravitazionali

2. Rughe attiniche

Le rughe attiniche sono la tipologia più difficile da contrastare, conferiscono alla pelle del viso un aspetto stropicciato e tendono a presentarsi dopo i 30 anni, tuttavia sulle carnagioni molto chiare caratterizzate dal fototipo I o II possono comparire precocemente. Le rughe attiniche hanno la peculiarità di presentarsi come sottili linee superficiali che col passare del tempo vanno in profondità diventando permanenti.

Danni solari

Le rughe attiniche sono la chiara rappresentazione di un’inadeguata esposizione solare. Alla base della loro formazione c’è una carenza ormonale influenzata proprio dalla prolungata esposizione ai raggi UV.

Tale carenza ormonale va ad influire sulla produzione di collagene che viene ridotta drasticamente innescando il processo d’invecchiamento cutaneo, dunque la formazione delle rughe attiniche. Altro fattore importante riguarda le cellule del derma che vengono alterate dalle radiazioni solari e dall’eccessivo surriscaldamento della pelle.

3. Rughe del sonno

Vengono definite rughe del sonno o rughe da cuscino perchè indotte dalle forze di compressione e sfregamento che entrano in gioco nel momento in cui appoggiamo il viso sul cuscino. La posizione in cui si dorme e il tempo trascorso in quel determinato modo, sono direttamente proporzionali al danno provocato alla pelle.

Le rughe del sonno vanno ad esaltare le rughe già presenti, creandone anche di nuove tendenzialmente verticali lungo il viso.

Scarsa elasticità cutanea

Le rughe del sonno non si sviluppano per una compressione meccanica dei fasci muscolari del viso ma al contrario per una perdita di tensione, dunque il problema che occorre risolvere riguarda la scarsa elasticità cutanea, correlata ad una perdita di tono.

Contrastare il rilassamento cutaneo diventa imperativo in una situazione che non possiamo tenere sotto controllo attivamente, in quanto, durante il sonno non abbiamo la consapevolezza dei movimenti che facciamo.

4. Rughe d’espressione

Le rughe d’espressione non sono una diretta conseguenza del processo d’invecchiamento, ma si sviluppano a causa della continua contrazione dei muscoli facciali. Non a caso le rughe d’espressione si sviluppano maggiormente a livello della fronte e nel contorno occhi, zone ampiamente sollecitate durante le azioni di mimica facciale.

Rappresentano di fatto una modalità di comunicazione e non esiste una particolare cura preventiva per le rughe d’espressione. L’unica premura che possiamo avere è quella di curare il più possibile la pelle per mantenerla in salute capace di dare movimento al viso senza che questo ceda a livello strutturale.

Secchezza della pelle

Quando la pelle è in una condizione di secchezza avanzata, ritornare allo stato iniziale dopo la contrazione muscolare risulterà molto più complicato. Dunque per far si che l’elasticità cutanea si mantenga invariata nel tempo occorre ridurre al minimo l’evaporazione cutanea, reidratando il più possibile i tessuti, soprattutto se ci si espone a forti escursioni termiche come il freddo invernale o il caldo torrido in estate.

La percentuale con cui si manifestano le 4 tipologie di rughe descritte, su una base multifattoriale, può variare da pelle a pelle. Perciò il consiglio che mi sento di darti, da esperta qualificata nella cura dei segni antiestetici come le rughe, è quello di mappare il tuo viso individuando le tipologie di rughe presenti e la loro densità, per poi studiare insieme un intervento personalizzato in termini cosmetici, inserendo all’interno della tua beauty routine i prodotti più adatti per contrastare la presenza e la ricomparsa delle rughe.

Prodotto in Regalo

SIERO ACIDO JALURONICO CL (cross linkato)

“La prima valida alternativa al filler iniettabile”

Certi dei benefici che riscontrerai con l’utilizzo dei prodotti Recare vogliamo offrirti un prodotto in regalo.

Sì, hai capito bene dovrai pagare solamente le spese di spedizione di € 15,00. Approfittane subito!

Ad ogni ruga il suo rimedio

Contrastare le rughe oggi è possibile, grazie ai progressi fatti in campo cosmetico e ai nuovi attivi contenuti all’interno dei prodotti antiaging. Tuttavia, tenendo conto della classificazione riguardante i tipi di rughe, occorre fare delle distinzioni anche quando si parla di cura e prevenzione.

Come combattere le rughe gravitazionali

Una volta che si presentano sulla propria pelle, le rughe gravitazionali sono davvero ostiche da eliminare perchè tendono ad insediarsi sempre più in profondità nel derma.

Occorre agire con una crema dall’alto potere anti aging, da applicare costantemente per un periodo di tempo, affinché i risultati siano evidenti e duraturi.

Come combattere le rughe attiniche

Per prevenire la comparsa di rughe attiniche e migliorare la propria condizione cutanea occorre agire su due fronti:

  1. Proteggersi dalle radiazioni UV, dodici mesi all’anno con un prodotto cosmetico performante che possa davvero schermare la pelle in ogni suo strato
  2. Adottare un’alimentazione equilibrata che tenga conto dei cibi che fanno bene alla pelle e fungono da antiossidanti naturali contro i radicali liberi.

Se inseriti entrambi nella tua quotidianità, noterai un radicale cambiamento e una pelle distesa, libera dalle rughe attiniche.

Come combattere le rughe del sonno

Questo particolare tipo di rughe, non può essere trattato attraverso la medicina estetica, come ad esempio l’uso del filler sulle rughe d’espressione. Il miglioramento è associato alla posizione che si adotta quando ci si addormenta. Risulta preferibile coricarsi in posizione supina, evitando di schiacciare il viso contro il cuscino.

Inoltre introdurre come abitudine quella di dedicarsi ad una beauty routine serale che preveda l’uso di creme tonificanti contribuirebbe alla prevenzione delle rughe del sonno.

Come combattere le rughe d’espressione

In quest’ultimo caso risultano di fondamentale importanza:

  1. La detersione: detergere accuratamente il viso, utilizzando i prodotti giusti al proprio tipo di pelle e cercando di evitare le abrasioni da sfregamento; andranno ad evitare l’ispessimento della pelle del viso che comporterebbe un peggioramento in termini di secchezza cutanea, dunque l’accentuarsi delle rughe d’espressione
  2. L’idratazione: sia legata strettamente alla pelle, come può essere l’idratazione mediante creme cosmetiche, sia quella proveniente dall’alimentazione. Per quanto riguarda l’idratazione derivante dalla dieta, esistono un’infinità di cibi dal grande quantitativo d’acqua, soprattutto frutta e verdure, capaci di rimpolpare le zone del viso dove si sono sviluppate le rughe d’espressione.

Quando si parla delle rughe, la cosa fondamentale è quella di non generalizzare mai la loro natura. Come abbiamo potuto constatare le cause da cui dipendono sono diverse e ognuna ha il suo specifico rimedio. Analizzare e approfondire i comportamenti sbagliati che adottiamo, può essere un ottimo punto di partenza nella cura e prevenzione di questi ricorrenti inestetismi che rendono il viso invecchiato.

Tipi di rughe: combattere le rughe d'espressione

Le rughe saranno un lontano ricordo

Molto bene sei giunta al termine di questo importante articolo sui tipi di rughe e come combatterle. Ora che hai tutti gli strumenti per muoverti in autonomia, non ti resta che agire in maniera consapevole. Le rughe presenti sul tuo viso nascono da fattori ben precisi e per rimuoverle e migliorare il tuo incarnato bisogna conoscerle e andare a contrastare la causa scatenate.

Mi trovi a tua completa disposizione qualora volessi mappare il tuo viso ed individuare quelle che sono le zone che necessitano di un intervento importante. Il mio lavoro si basa sulla salute e la bellezza del tuo viso e realizzare il sogno di una ritrovata giovinezza sarà solo questione di tempo!

Prodotto in Regalo

SIERO ACIDO JALURONICO CL (cross linkato)

“La prima valida alternativa al filler iniettabile”

Certi dei benefici che riscontrerai con l’utilizzo dei prodotti Recare vogliamo offrirti un prodotto in regalo.

Sì, hai capito bene dovrai pagare solamente le spese di spedizione di € 15,00. Approfittane subito!

Lascia un Commento

Apri chat
Possiamo aiutarti?
Chiama o scrivici per una proposta su misura immediata