Ogni tipologia di pelle ha particolari esigenze quando si tratta di protezione solare.
Oggi vedremo insieme cosa sono i fototipi, come funziona la loro classificazione e come ciascuno dovrebbe affrontare l’esposizione al sole.
Cosa sono i fototipi
La classificazione delle tipologie cutanee in fototipi è fatta sulla base della quantità e qualità di melanina presente in condizioni normali nella pelle di un soggetto.
Questa classificazione è di fondamentale importanza poiché ogni fototipo ha differenti reazioni all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e conoscere il proprio fototipo aiuta a sapere come proteggere la propria pelle nel modo migliore.
In dermatologia si distinguono 6 fototipi, sulla base delle caratteristiche fisiche dei soggetti e delle reazioni che la loro pelle ha all’esposizione al sole.
Il fototipo I è quello più sensibile, ha una quantità di melanina trascurabile che lo espone ad elevate probabilità di scottarsi, mentre il fototipo VI è quello che contiene più melanina, ha una carnagione molto scura e si abbronza molto rapidamente.
I sei fototipi
Fototipo I
Gli individui con fototipo I hanno la carnagione lattea, spesso cosparsa di lentiggini, occhi e capelli chiari e raramente riescono ad abbronzarsi. Al contrario, sono molto soggetti a scottature.
Fototipo II
Gli individui con fototipo II hanno una carnagione chiara, con qualche lentiggine sparsa, occhi e capelli chiari e possono impiegare anche qualche mese per riuscire ad abbronzarsi. Hanno una pelle sensibile al sole e sono piuttosto soggetti alle scottature.
Fototipo III
Gli individui con fototipo III hanno una carnagione abbastanza chiara, con poche lentiggini, occhi verde/azzurro scuro o nocciola e capelli biondi scuri o castani. Impiegano circa un mese per abbronzarsi e si scottano spesso.
Fototipo IV
Gli individui con fototipo IV hanno una carnagione olivastra, occhi nocciola o marroni e capelli castani. Raggiungono un’abbronzatura intensa nel giro di una settimana e si scottano solo sporadicamente.
Fototipo V
Gli individui con fototipo V hanno una carnagione scura e occhi e capelli marroni. Non si scottano quasi mai e raggiungono un’abbronzatura molto intensa nel giro di pochi giorni.
Fototipo VI
Gli individui con fototipo VI hanno una carnagione scurissima o nera e occhi e capelli di un marrone tendente al nero. Non si scottano e possono abbronzarsi in un giorno solo.
Scelta della protezione solare
La scelta del grado di protezione solare SPF dipende dall’appartenenza ad uno dei fototipi.
Fototipo I
Protezione 50+ per le prime esposizioni e per quelle successive.
Fototipo II
Protezione 50+ per le prime esposizioni e 30 per la pelle già abbronzata.
Fototipo III
Protezione 30 per le prime esposizioni e 20/15 a scalare per la pelle già abbronzata.
Fototipo IV
Protezione 20 per le prime esposizioni e 15/10 a scalare per la pelle già abbronzata.
Fototipo V
Protezione 10 per le prime esposizioni e 6 per la pelle già abbronzata.
Fototipo VI
Protezione 6 solo per le prime esposizioni o in caso di esposizioni prolungate o ad alto indice UV.
Bisogna ricordare che, qualunque sia il loro fototipo di appartenenza, i bambini hanno una pelle di base più sensibile al sole. A parità di fototipo, hanno bisogno di un grado di protezione più elevato rispetto ad un adulto.
Come mettere la protezione solare
È bene mettere la protezione solare PRIMA di uscire di casa ed esporsi al sole: i raggi ci colpiscono anche nel tragitto verso il mare e il rischio di scottarsi se non ci si protegge adeguatamente è elevato.
Applicare la crema su tutto il busto, gambe, braccia, viso e collo e non dimenticare mani, piedi e orecchie! Sono zone spesso trascurate, dove però ci si scotta molto frequentemente.
La crema va applicata più volte nel corso della giornata, in base all’orario in cui si espone al sole e alla frequenza con cui si fa il bagno. Anche se la tua crema è resistente all’acqua, è meglio applicarla nuovamente una volta finito il bagno.
Ricordati che le creme solari NON ti impediscono di abbronzarti, ma ti aiutano invece a raggiungere e mantenere un colorito uniforme in tutta sicurezza.
Prodotto in Regalo
SIERO ACIDO JALURONICO CL (cross linkato)
“La prima valida alternativa al filler iniettabile”
Certi dei benefici che riscontrerai con l’utilizzo dei prodotti Recare vogliamo offrirti un prodotto in regalo.
Sì, hai capito bene dovrai pagare solamente le spese di spedizione di € 15,00. Approfittane subito!